di Dott.ssa Fabiana Avallone, Biologo-Nutrizionista
Tutti da qualche tempo parlano di dieta chetogenica, ma non tutti forse sanno davvero di cosa si tratta e come agisce. Per prima cosa, possiamo chiederci: cosa vuol dire chetosi? La chetosi è una condizione metabolica in cui si utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. Quando si parla di dieta chetogenica in realtà dobbiamo ricordarci che ne esistono più varianti, che hanno in comune alcune caratteristiche salienti:
1) un basso apporto di carboidrati (meno di 50g),
2) sono diete normo proteiche =< 0.8-1 g /kg/dì,
3) il macronutriente da cui l’organismo trae la sua energia sono i lipidi.
Le diete chetogeniche sono piani alimentari ricche di grassi, povere di carboidrati ma normo proteiche. A seconda del tipo di variante di dieta, gli scopi per cui può essere utilizzata sono svariati, tra cui: perdere peso e ridurre i rischi e le complicanze cardiovascolari.
E’ bene ricordare che una dieta chetogenica è regime alimentare rigido e squilibrato che deve essere seguito per non più di un periodo di 21 giorni e sempre sotto il controllo e il monitoraggio di un professionista sanitario, perché può presentare svariati effetti collaterali che possono essere più o meno frequenti.
Come funziona?
La dieta chetogenica è un regime alimentare che modifica il metabolismo e consente, in questo modo di bruciare i grassi (adipe di riserva – in eccesso). Questa via metabolica, chiamata gluconeogenesi, si attua a partire dal fegato ed è una condizione indotta dall’assenza di carboidrati, che conduce il nostro organismo a sfruttare una via alternativa che parte dai lipidi, per provvedere al nostro fabbisogno di energia quotidiano, bruciando, in questo modo, i grassi.
Vediamo qui sotto una lista degli alimenti che è possibile consumare quando si segue una chetogenica:
1. Latte intero, yogurt senza zucchero oppure yogurt greco;
2. Burro – panna;
3. Formaggio (ricotta o cheddar);
4. Carne di maiale, manzo, pollo, coniglio, tacchino, vitello;
5. Uova e affettati;
6. Pesce azzurro (salmone, pesce spada, frutti di mare, crostacei, orate, seppie, calamari, spigole, merluzzo, gamberi, trota, tonno, acciughe, sgombro);
7. Avocado.
8. Verdura: a foglia verde, spinaci, cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles, verze, cicoria, finocchio, melanzane, carciofi, zucchine, cipolle, cetriolo, pomodorini, asparagi.
9. Frutta: a guscio e semi (noci, mandorle, semi di zucca e di chia), guacamole, cocco.
10. Olio extravergine oppure olio di cocco, olive (30g).
11. Sale, pepe, spezie, senape, maionese.
Ricordiamoci sempre che si tratta di un regime dietetico che fa perdere peso più velocemente di altri ma che non può essere improvvisato: occorre farsi seguire da uno specialista.