Gruppo In-dipendenza
ideato e condotto dalla Dott.ssa Barbara Calcinai, Psicologa – Psicoterapeuta, sulla dipendenza affettiva e dintorni. La dipendenza affettiva, pur non essendo stata ancora riconosciuta dal DSM come disturbo a sé, può essere considerata una patologia relazionale del nostro tempo…L’amore non dovrebbe essere né sofferenza né una sfida.
Un gruppo, breve, esperienziale e focalizzato sulle emozioni per aumentare la consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali e per attivare un cambiamento.
Il gruppo partirà a richiesta con almeno 4 partecipanti.
Parent training per genitori con figli ADHD
GRUPPO “ATTENZIONE, PREGO!”
L’ADHD, o disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, rientra tra i disturbi presenti nel DSM. I bambini con ADHD di solito presentano iperattività motoria, marcata disattenzione e impulsività, che hanno importanti ricadute sul rendimento scolastico e sull’interazione con i pari e con gli adulti, cosa che favorisce l’isolamento dell’individuo, con conseguente abbassamento della sua autostima. Spesso il clima familiare nelle famiglie con un bambino affetto da ADHD è teso, poco collaborativo e sfiduciato: i genitori possono non trovarsi d’accordo sulle tecniche educative da utilizzare e generalmente sono sotto un costante stress, condizione che può incidere negativamente anche sulla relazione di coppia, oltre che su quella con i figli. Anche i rapporti con la scuola possono complicarsi e influire sulla sfiducia che il bambino con ADHD prova nei confronti di se stesso, così come possono essere complessi i rapporti con eventuali fratelli e sorelle.
– Un training psicoeducativo per genitori di bambini con ADHD da lieve a moderato.
– Per ricevere informazioni sul disturbo.
– Per imparare strategie educative efficaci.
– Per aumentare l’autoconsapevolezza delle proprie emozioni.
– 10 incontri da 1h30′ l’uno.
– 4 coppie di genitori.
Laboratorio di libroterapia online e in presenza
La libroterapia può essere uno strumento di crescita personale oppure clinico, a supporto di interventi farmacologici o psicoterapici per il trattamento di vari disturbi. Ha origini che affondano nel pensiero degli antichi filosofi greci e oggi può essere considerata un metodo che utilizza la lettura di saggi, di testi di narrativa o poetici per la promozione del benessere psicoemotivo. I meccanismi attraverso i quali innesca il cambiamento sono: identificazione, abreazione-catarsi e insight, fasi specifiche della lettura libroterapica. Può essere utilizzata sia con il singolo che con il gruppo, ma necessita di un facilitatore appositamente formato per essere condotta.
Un laboratorio di gruppo di libroterapia stimola la riflessione, il confronto e l’assunzione di punti di vista sul mondo diversi dal proprio.
Laboratorio di English speaking online
Un laboratorio online per:
– migliorare il proprio livello di espressione orale.
– esercitarsi, divertendosi in gruppo.
– migliorare la propria pronuncia.
– essere autonomi nella lettura di un testo in inglese.
– riuscire a sostenere un breve colloquio di presentazione in inglese, oppure una conversazione.
– riuscire a capire i testi delle canzoni in inglese.
È richiesta una minima capacità di espressione orale di partenza.
Gruppo “M’incammino”, per ritrovare il benessere psicoemotivo in mezzo alla natura
Muoversi, respirare all’aria aperta, riscoprire il contatto con la natura, sono tutte cose che fanno bene al corpo e allo spirito. Se si aggiunge un colloquio di sostegno psicologico con meditazione mindfulness allora il connubio è perfetto:
– Per ritemprarsi;
– Per tornare in contatto con sé stessi;
– Per rallentare e scaricare lo stress accumulato.
Percorsi di gruppo in mezzo alla natura per riscoprire il gusto della lentezza.
A cura di Dott.ssa Barbara Calcinai psicologa e psicoterapeuta formata in mindfulness
Gruppo “Camminata & Chiacchierata”, per unire il benessere della camminata alle relazioni sociali
Uno stile di vita sano e attivo è consigliato a tutte le età, nel rispetto dell’individualità e delle specifiche caratteristiche di ognuno e
camminare all’aria aperta in compagnia comporta cinque tipi di importanti benefici:
– Fornisce un maggior benessere psicofisico soggettivo
– L’attività fisica regolare, infatti, contribuisce a farci sentire meglio attraverso:
– la riduzione dello stress e dell’ansia, perché alcune sostanze (endorfine) rilasciate nell’organismo durante l’attività fisica inducono un senso di benessere, migliorando anche la qualità del sonno.
– la riduzione di stati dell’umore deflessi, anche in rapporto al rafforzamento delle relazioni interpersonali
– Aumento dell’autostima e delle capacità attentive.
– aumento del senso di autonomia personale e della cura di sé (capacità di badare a se stessi).
I gruppi di camminate sono una buona occasione per fare nuove conoscenze e socializzare con persone che condividono interessi comuni.
Stare a contatto con la natura ci permette di “staccare” dalle preoccupazioni quotidiane e di riappropriarci del nostro tempo.
Attività gratuita riservata ai soci.
I gruppi vengono pubblicizzati sulla pagina Facebook dell’Associazione con congruo anticipo.