Sportello Legale Lo Schicco
Lo Sportello di Mediazione Familiare è sempre attivo e aperto a tutti gli iscritti della Associazione che necessitano di un percorso in vista o a seguito di separazione, previo appuntamento. Lo Sportello prevede il primo incontro gratuito e gli altri a prezzi calmierati.
Scegliere la Mediazione Familiare significa scegliere il percorso che conduce a trovare accordi negoziati e condivisi in vista della serenità di ciascuna delle parti e del benessere dei figli.
Lo Sportello è supervisionato dalla Dott.ssa Barbara Calcinai psicologa – psicoterapeuta e Mediatrice Familiare, in collaborazione con altre figure professionali con esperienza nell’ambito e adeguata formazione.
Gli incontri sono massimo 12.
Sportello Oncologico
Sportello multidisciplinare di supporto ai pazienti oncologici
La diagnosi di tumore, anche quando non è infausta, è un momento molto delicato e complesso che va ad alterare e a perturbare non solo la vita della persona che la riceve, ma anche quella dei suoi familiari. Cambiamenti nella routine e nell’alimentazione, cure lunghe o invasive, interventi e terapie farmacologiche possono provocare disagio, ansia, stress, paura per il futuro, scoraggiamento ecc. che possono incidere significativamente sulla qualità di vita dell’individuo. Un percorso psicologico dopo una diagnosi di tumore mira a:
– Offrire supporto nella gestione dei momenti difficili e di transizione;
– Favorire l’elaborazione di emozioni quali rabbia, tristezza, paura ecc. che possano essere anche molto intense.
– Aiutare nella riscoperta delle proprie risorse.
– Favorire la gestione del processo di cura.
Un percorso nutrizionale dopo una diagnosi di tumore è utile perché:
– Nei malati oncologici la malnutrizione, definita come ‘malattia nella malattia’, è assai grave poiché spesso non diagnosticata e può seriamente compromettere il buon esito e il proseguimento delle terapie antitumorali, come anche la vita dei pazienti.
– È quindi vitale darle importanza, e che venga riconosciuta sin dall’inizio del percorso di cura. La malnutrizione è una condizione di depauperamento delle riserve energetiche dell’organismo tale da compromettere lo stato di salute e determinare un aumento di morbilità e mortalità.
– È una condizione prevedibile e in parte è prevedibile e reversibile attraverso un adeguato supporto nutrizionale con attenti screening e valutazione dello stato di nutrizione fin dalla diagnosi.
Il progetto, che vede affiancate diverse figure professionali per incontrare i bisogni più urgenti, si rivolge al paziente e alla sua famiglia.
Il primo incontro è gratuito, i seguenti saranno erogati a tariffe calmierate. Referente del progetto Dott.ssa Maria Scorzo Psicologa – psicoterapeuta.
Sportello per il benessere nella terza età.
Si tratta di uno Sportello di ascolto e consulenza dedicato alla terza età, alle sue criticità e a un corretto stile di vita al fine di favorire un buon adattamento ai cambiamenti psicofisiologici legati al trascorrere del tempo e a preservare le risorse cognitive, affettive e relazionali dell’anziano.
Fornisce ascolto e supporto alle difficoltà percepite (per esempio, chiedere aiuto a familiari o ai vicini per la paura spesso di essere “un peso” per gli altri).
- Fornisce ascolto e supporto per esperienze vissute non adeguatamente elaborate o mai raccontate, al fine di promuovere le risorse interne dell’individuo per il superamento della difficoltà.
- Sostiene l’anziano nella gestione e organizzazione di attività quotidiane, insegnando semplici strategie compensative e organizzative, al fine di promuovere il mantenimento della maggior autonomia possibile dell’individuo.
- Possibilità di accogliere anche i familiari o i caregiver che necessitano di informazioni e di apprendere semplici ma efficaci strategie comunicative e organizzative, al fine di promuovere un clima familiare disteso e sereno. Primo incontro gratuito, per gli altri è richiesto un contributo per le spese.
Lo Sportello si attiva tramite appuntamento, concordando un primo colloquio telefonico inviando una richiesta a:
associazioneloschiccodigrano@gmail.com
Sportello gratuito “Con voi” finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (fino a dicembre 2024)
Lo Sportello di Ascolto gratuito per genitori e caregiver di bambini e adolescenti disabili (disabilità fisiche e /o psichiche) e ADHD “Con Voi”, ideato da Lo Schicco di grano APS, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e supervisionato da Dott.ssa Barbara Calcinai psicologa e psicoterapeuta Firenze, si offre di orientare, informare e supportare genitori e caregiver di figli disabili per:
– ritrovare e/o potenziare le proprie risorse cognitive, emotive e relazionali in rapporto alla disabilità del figlio.
– individuare nuove e più adattive strategie di coping per far fronte allo stress, al burden emotivo e alle incombenze quotidiane legate alla gestione del figlio che presenta disabilità.
Condotto da professioniste qualificate e formate nell’ambito, questo sportello è una preziosa occasione per chi sente il bisogno di una consulenza o un piccolo supporto ma non ha le risorse economiche.
Per agevolare l’utenza, lo Sportello è usufruibile anche online per chi abita fuori Firenze o ha orari di lavoro che non si conciliano con l’attività in presenza.