Attività rivolte all’adolescenza

Attività rivolte all’adolescenza

L’adolescenza è un periodo lungo e delicato, sia per l’individuo in via di sviluppo, che per la famiglia (genitori, fratelli, nonni), pertanto, Lo Schicco di Grano APS propone incontri per un supporto specifico alla genitorialità durante l’adolescenza; incontri dedicati a genitori di figli adolescenti per offrire uno spazio e un tempo di condivisione delle perplessità e delle difficoltà che la famiglia si trova a dover affrontare e incontri specificamente dedicati ai preadolescenti e agli adolescenti stessi, che possono, così esternare il loro disagio in modalità protetta e imparare a gestire le emozioni.

Gruppo “Out: educare a spasso per Firenze, rivolto a preadolescenti e adolescenti e con lieve ritardo cognitivo

Progetto “Out: educare a spasso per Firenze”

Quando si parla di giovani e disabilità si parla spesso anche di inclusione e integrazione, non come valori astratti a cui tendere in maniera indefinita, ma come obiettivi concreti da raggiungere: a casa, a scuola, nello sport, nel tempo libero ecc. Eppure, quante volte risulta complicato poter far accedere i giovanissimi e i giovani diversamente abili alle opportunità di cui i loro coetanei usufruiscono con facilità? Lo Schicco di Grano APS, associazione di promozione sociale, fondata e presieduta dalla Dott.ssa Barbara Calcinai, psicologa – psicoterapeuta fortemente impegnata nel sociale, attiva nel Quartiere 5 di Firenze, propone:

– una serie di incontri/visite a musei e a parchi della città di Firenze a scopo ludico – educativo, a preadolescenti e adolescenti con lievi disabilità cognitive, in compagnia di un educatore dedicato al gruppo.

– Un sabato ogni 15 giorni, nel pomeriggio (orario da stabilire)

– Ritrovo davanti alla sede legale dell’Associazione (via G. Dei Marignolli 3r, Firenze)

– Dalla seconda metà di settembre 2024.

 È richiesta la tessera associativa annuale (euro 20,00) e un contributo spese che può variare a seconda del tipo di uscita effettuata.

Per informazioni inviare una mail a: associazioneloschiccodigrano@gmail.com